Come Scegliere una VaporieraIn questa pagina abbiamo scritto una Guida dettagliata su come scegliere una vaporiera più giusta per le tue esigenze. Prima di acquistare una vaporiera, bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti, tra cui la qualità dei materiali, la marca, il prezzo e anche le opinioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto. Quindi con la nostra guida, ti aiuteremo a fare chiarezza sui vari tipi di vaporiera in commercio e quale può essere più adatta alle tue esigenze.

Scegliere una vaporiera è una cosa abbastanza semplice, sopratutto se ci si affida alle migliori marche di vaporiera elettrica. Queste infatti mantengono il miglior rapporto qualità prezzo ed inoltre sarete sicuri di acquistare un prodotto valido ed efficiente.

Prima di comprare una vaporiera, comunque, vi consigliamo di prestare particolare attenzione alle seguenti caratteristiche:

Cestello Vaporiera

Cestello

La capacità di una vaporiera varia principalmente in base al numero di cestelli da cui è composta, oltre che ovviamente dalla grandezza dei cestelli stessi. In base al numero di livelli inoltre potremo cuocere più alimenti contemporaneamente, diminuendo complessivamente il tempo di cottura.

Serbatoio Vaporiera

Serbatoio

Controllate la quantità massima di acqua che potete inserire nel serbatoio, importante da valutare specie se avete intenzione di cucinare parecchie quantità di cibo. In genere consigliamo di valutare questo aspetto se siete in tanti in famiglia oppure se abitualmente cucinate cibi con tempi di cottura lunghi.

Rabbocco Vaporiera

Rabbocco

Poter aggiungere acqua in qualsiasi momento anche durante la cottura è decisamente un vantaggio, quindi accertatevi che la vaporiera che volete acquistare sia dotata di tale caratteristica.

Potenza Vaporiera

Potenza

La potenza è espressa in watt, ed è particolarmente importante valutarla prima di comprare la vaporiera. Maggiore potenza significa maggiore velocità nello sviluppare vapore e calore, e di conseguenza minori tempi di cottura. Più la cottura è veloce e minore sarà la perdita di nutrienti, sali minerali e vitamine dal cibo.

Cavo Vaporiera

Cavo

Purtroppo molte vaporiere hanno un cavo di alimentazione molto corto, per questo quasi sempre si avrà la necessità di utilizzare un qualche tipo di prolunga, non è un problema grave, ma comunque è sempre un fattore da tenere in considerazione.

Timer e Funzioni Vaporiera

Timer e Funzioni

Anche le vaporiere elettriche più economiche sono dotate di timer per lo spegnimento automatico, quindi sconsigliamo l'acquisto di un prodotto sprovvisto di tale funzione. I modelli più evoluti hanno anche delle funzioni aggiuntive, come programmi preimpostati, spie di segnalazione e infusori di aromi. Queste funzioni non sono certo essenziali, tuttavia alcune caratteristiche sono comunque utili e semplificano parecchio l'utilizzo della vaporiera.

Surriscaldamento

Protezione dal surriscaldamento

Decisamente una caratteristica utile, spegne automaticamente la vaporiera nel caso si stia scaldando troppo oppure se termina l'acqua alla base. Questa protezione impedirà guasti accidentali dovuti alla mancanza di acqua nel serbatoio e preserverà la longevità della vaporiera stessa.

Materiali Vaporiera

Materiali

La maggior parte delle vaporiere esternamente sono in plastica, tranne alcuni modelli che hanno la base in metallo. In realtà una vaporiera non è importante che sia in metallo o in plastica, piuttosto, controllate la struttura e accertatevi soprattutto che le parti mobili siano solide e ben costruite, prestando particolare attenzione alle manopole e ai pulsanti, le parti più soggette ad usura. Controllate anche che i manici siano antiscottatura: non si tratta di semplici rifiniture, ma piuttosto di una precauzione oltre che di una comodità, in quanto eviterete di ricorrere sempre all'utilizzo di presine e stracci per evitare di bruciarvi.

Accessori Vaporiera

Accessori

Le vaporiere solitamente non prevedono accessori, fatta eccezione per la ciotola che consente di cuocere il riso e gli alimenti semi liquidi (ricordate sempre che il fondo dei cestelli è forato!). Solitamente tutte le vaporiere vengono fornite con questa ciotola, comunque per sicurezza verificate sempre.

Ora che sai esattamente come scegliere una vaporiera elettrica, ti consigliamo di passare direttamente alla nostra classifica sempre aggiornata con Le Migliori Vaporiere Elettriche.

Share Button