La Tefal VC1301 MiniCompact è un prodotto abbastanza economico e semplice, concepito per le piccole preparazioni e quindi adatto ai piccoli nuclei familiari. Si tratta del modello base della linea Tefal, quindi è molto essenziale nelle impostazioni e basilare nel funzionamento.

Vaporiera Tefal VC1301 MiniCompact

Punti Salienti della Recensione Tefal VC1301 MiniCompact

1. Recensione Completa

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. La nostra Opinione

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Recensione Completa Tefal VC1301 MiniCompact

Salve a tutti i nostri lettori, eccoci oggi a presentarvi la vaporiera Tefal VC1301 MiniCompact, un prodotto piccolo e compatto e supportato da materiali validi. Date le sue dimensioni, è adatto a persone con problemi di spazio, e ricalca le caratteristiche di un prodotto simile, la Tefal VC1331 Mini Compact Digital.

Design e Materiali

Tefal VC1301 Minicompact ConfezioneLa vaporiera Tefal VC1301 MiniCompact sfoggia un design delicato dalle tonalità tenui, con una base in cui si susseguono i colori bianco e verde acqua chiarissimo, e i cestelli trasparenti. I materiali in plastica ci sembrano ben assemblati e di buona fattura, e le dimensioni contenute ne fanno un prodotto non ingombrante e leggero.

Questo modello è sprovvisto di timer perché si avvale della tecnologia “aquatimer”. Come abbiamo notato immediatamente, la base è corredata da piccoli disegni relativi ai diversi alimenti, vicino ai quali sono indicati i tempi di cottura consigliati e la quantità d’acqua da aggiungere per garantirli; nel momento in cui l’acqua finisce, la Tefal VC1301 MiniCompact si spegne automaticamente e i cibi dovrebbero essere cotti al punto giusto.

Tefal VC1301 MinicompactA noi sinceramente questa tecnologia non piace perchè ci sembra poco pratica e per niente intuitiva, e, aspetto non trascurabile, si presta facilmente all’errore nelle tempistiche e nelle quantità d’acqua inserite: se infatti i cibi sono poco cotti, anziché girare semplicemente una manopola e far ripartire lo strumento per qualche minuto, è necessario dosare la giusta quantità d’acqua e riavviarlo. Ci sembra un modo troppo laborioso ed artificioso di lavorare in cucina.

Anche in questa vaporiera, il livello dell’acqua è facilmente visibile dall’esterno e permette di valutare in tempo reale l’eventuale necessità di riempimento. Non sono presenti aperture per il rabbocco dell’acqua, come nel caso di molte vaporiere in commercio, ma non ci sembra un grande problema dato che stiamo parlando di una vaporiera di fascia medio-bassa.

Caratteristiche e Funzioni

Tefal VC1301 Minicompact DettaglioLa Tefal VC1301 MiniCompact è dotata di un motore con una potenza di 650W, quindi inferiore rispetto alla media del mercato. Tuttavia la cottura dei cibi, una volta compreso il funzionamento dell’aquatimer, avviene in tempi abbastanza veloci, non al livello di vaporiere più potenti, ma sicuramente in tempi soddisfacenti in relazione alla potenza.

La sua capienza anche è molto buona, soprattutto se valutata in rapporto alle dimensioni contenute, analogamente a quanto abbiamo già visto per la Tefal VC1331 MiniCompact Digital: con i suoi 3 cestelli arriva infatti ad una capacità complessiva di circa 7 litri, che ci sembrano più che sufficienti per nuclei famigliari ristretti, fino ad un massimo di 3 persone.

Inoltre i contenitori sono impilabili o rimovibili a seconda delle quantità di cibo che vogliamo cuocere, e questa caratterizza riduce ulteriormente l’ingombro sul piano cottura.

Nella sua essenzialità, la Tefal VC1301 MiniCompact è comunque dotata del contenitore per il riso, un accessorio molto richiesto ed utile; inoltre, anche in questo caso, le diverse componenti sono facilmente lavabili in lavastoviglie, in modo da rendere più veloci ed efficienti le successive operazioni di pulizia.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Materiali: plastica
  • Colore: bianco, verde acqua, trasparente
  • Potenza: 650W
  • Capacità totale dei cestelli:7l
  • Numero dei cestelli: 3
  • Dimensioni: 25×23,3x33cm
  • Aquatimer
  • Coperchio anti-sgocciolamento:SI
  • Contenitore per il riso: SI
  • Livello visibile dell’acqua: SI
  • Contenitori lavabili in lavastoviglie: SI

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali di buona qualità
  • Piccola e non ingombrante
  • Buona capienza
  • Contenitore per il riso
  • Parti lavabili in lavastoviglie

svantaggi

Svantaggi

  • Aquatimer non intuitivo

 

La nostra Opinione

Dal design delicato, la vaporiera Tefal VC1301 Mini Compact è un prodotto senza grandi pretese, dai materiali di buona qualità e, soprattutto, con l’indubbio vantaggio di essere piccolo e compatto.

Ci sentiamo di consigliarla a coppie o nuclei famigliari ristretti, che vogliono risparmiare pur non rinunciando alla qualità e che sono alla ricerca di un prodotto che minimizzi i problemi di spazio. Tuttavia, ci teniamo a ricordare che la tecnologia aquatimer non è di utilizzo intuitivo per tutti. In tal senso, un modello alternativo che possiamo consigliarvi, che offre prestazioni analoghe in presenza di un timer digitale di semplice utilizzo, è la Tefal VC1331 Mini Compact Digital, che però costa un po’ di più.

Materiali:7.8 Stars (7,8 / 10)
Temperatura:7.8 Stars (7,8 / 10)
Cottura:7.9 Stars (7,9 / 10)
Qualità / Prezzo:7.5 Stars (7,5 / 10)
Media:7.8 Stars (7,8 / 10)

 

Istruzioni Tefal VC1301 MiniCompact

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del Tefal VC1301 MiniCompact:

Spiacenti, non siamo ancora riusciti a reperire le istruzioni in formato digitale per la Tefal VC1301 MiniCompact

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Ti potrebbero interessare anche: