Perché è importante rispettare i tempi di cottura a vapore

Tempi Cottura VaporieraBisogna premettere che rispettare i tempi di cottura al vapore è fondamentale se si vuole cuocere un cibo lasciando inalterati il più possibile le proprietà nutritive degli alimenti.

Cuocendo troppo a lungo i cibi infatti si rischia che le sostanze che vorremo preservare vadano perse, esattamente come accade con gli altri metodi di cottura.

Anche cuocere troppo poco i cibi ovviamente non va bene, perché risulterebbero crudi e non certo gustosi da mangiare.

Come regola generale ricordatevi che i tempi di cottura con una vaporiera sono generalmente più lunghi della bollitura classica di circa 10 minuti.

I tempi di cottura al vapore infine dipendono anche dalla quantità di cibo inserito e dal numero dei cestelli che andremo ad utilizzare.

Tempi di cottura con la vaporiera – Cucinare su più livelli

Vaporiera TempiUtilizzare una vaporiera cucinando con tutti i livelli disponibili è una grande comodità, in quanto ci consentirà di risparmiare tempo, cucinando più alimenti contemporaneamente, e anche di risparmiare sui consumi, (sia di acqua che di elettricità).

Ricordatevi comunque che i cibi che alloggiano nei cestelli superiori avranno bisogno di un tempo maggiore per essere cotti, generalmente pari a 5 minuti. Per questo motivo, dobbiamo ricordarci di aggiungere questi 5 minuti per piano.

Ad esempio, supponiamo di voler cucinare degli asparagi, che hanno un tempo di cottura di 15 minuti. Se li disponiamo sul secondo cestello, perché magari il primo è occupato da un altro alimento, dovremmo aspettare 20 minuti (15+5), se li disponiamo sul terzo cestello, potremmo toglierlo dopo 25 minuti (15+5+5).

Regole generali e Consigli per Rispettare i Tempi di Cottura

  • Consigli VaporieraIl tempo va conteggiato da quando la vaporiera sta erogando la quantità massima di vapore, non da quando viene accesa;
  • ad ogni livello che si aggiunge, ricordatevi di aggiungere 5 minuti;
  • controllate lo stato di cottura dei cibi, ad esempio infilzandoli con una forchetta, specialmente le prime volte che utilizzate una vaporiera;
  • Se non dovete mangiare subito gli alimenti che avete cucinato, passateli sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura, che altrimenti continuerebbe anche dopo che li avete tolti dalla vaporiera.

Tempi di cottura a vapore per i diversi tipi di alimenti

Di seguito riportiamo una tabella con i tempi indicativi di cottura per diversi tipi di alimento:

AlimentoPesoTempo di Cottura
Legumi freschi500 grammi8\15 minuti
Ortaggi interi700 grammi25\35 minuti
Ortaggi a pezzi500 grammi15\20 minuti
Verdure in foglia500 grammi8\15 minuti
Frutta intera500 grammi20\25 minuti
Frutta a pezzi500 grammi15\20 minuti
Carne rossa a piccoli pezzi500 grammi25/30 minuti
Carne rossa a pezzi interi1/1,2 kgun'ora e più
Carne bianca a piccoli pezzi500 grammi20/25 minuti
Carne bianca a pezzi interi1/1,2 kgun'ora e più
Pesci medio-piccoli200/500 grammi10/15 minuti
Pesci grandi500/1000 grammi20/25 minuti
Crostacei 500 grammi15/20 minuti
Molluschi500 grammi15/30 minti
Apertura Mitili300 grammi5 minuti
Share Button